Batman e Robin

Mar 12 , 2022

Batman e Robin

CHI È ROBIN?
Batman non ha bisogno di presentazioni e chi conosce un minimo il personaggio al di fuori dei film sa che spesso è accompagnato da una spalla, il giovane Robin, il ragazzo meraviglia, dal costume rosso e verde.

Quello che forse non tutti sanno è che nel corso degli anni più personaggi hanno indossato la maschera di Robin.

Robin è un personaggio immaginario dei fumetti della DC Comics è il giovane assistente di Batman, che divenne così il primo supereroe a dotarsi di un assistente adolescente.

Negli anni il ruolo di Robin assistente di Batman fu ricoperto da diversi personaggi, andiamo a scoprire chi sono:

DICK GRAYSON
Il primo Robin era Dick Grayson, figlio degli acrobati circensi chiamati Grayson Volanti. Vide morire i suoi genitori all’età di dodici anni, uccisi dal boss mafioso Tony Zucco, e venne adottato da Bruce Wayne (Batman). Quando scoprì che Bruce era Batman decise di unirsi a lui alla lotta al crimine e divenne il primo Robin. È uno dei maggiori esperti di arti marziali al mondo e il più grande acrobata in circolazione. Una volta cresciuto si è separato da Batman e ha assunto l’identità di Nightwing e per un certo periodo ha vestito i panni del suo mentore creduto morto e ha guidato gruppi come i Teen Titans e gli Outsiders.


JASON TODD
Batman incontrò per la prima volta Jason Todd quando questi cercava di rubargli le ruote della Batmobile. Jason era un orfano e Bruce Wayne (Batman) decise di adottarlo e di trasformarlo nel secondo Robin. Purtroppo il carattere di Jason, temprato dalla vita di strada, mal si addiceva al dinamico duo e la cosa creò più di una volta screzi con Batman fino al giorno in cui il giovane, disubbidendo per l’ennesima volta, venne ucciso brutalmente dal criminale Joker. Anni dopo è tornato in vita e ha assunto l’identità appartenuta in precedenza proprio da Joker, "Cappuccio Rosso", diventando un vigilante violento e letale scontrandosi più volte con l’ex mentore ma di recente è tornato a far parte della Batfamily pur rimanendo un po’ borderline.


TIM DRAKE
Dopo la morte di Jason, Batman era ovviamente devastato dal senso di colpa e la cosa si ripercosse sulla sua attività. In quel periodo Tim Drake riuscì da solo a scoprire la vera identità di Batman e si propose come nuovo Robin proprio per alleviare il dolore del Cavaliere Oscuro (soprannome di Batman) che dopo un rifiuto iniziale accettò di allenarlo. A differenza dei suoi predecessori Tim non è un orfano, ha un padre che una volta scoperto della sua doppia vita gli chiese di smettere, cosa che per un breve periodo farà, ma la vita è crudele, specialmente se sei un supereroe, e suo padre venne ucciso da Capitan Boomerang e quindi venne adottato anche lui da Bruce Wayne. Nel corso degli anni ha fatto parte dei Teen Titans e Young Justice e ha cambiato nome in Red Robin. Di recente ha passato un periodo nel futuro divenendo il successore di Terry McGinnis in Batman Beyond. Caratterialmente è quello che più si avvicina a Bruce.


STEPHANIE BROWN
Nel breve periodo in cui Tim si ritirò venne sostituito dalla sua ragazza di allora, Stephanie Brown, precedentemente nota come Spoiler, identità creata per punire suo padre, il supercriminale Cluemaster. Purtroppo la ragazza non si dimostrò all’altezza per Batman e venne allontanata ma prima di andarsene rubò dei piani per ottenere il controllo della malavita di Gotham City. Il piano andò male e Spoiler parve morire per mano di Maschera Nera salvo tornare tempo dopo nei panni della nuova Batgirl.


DAMIAN WAYNE
Damian Wayne, quinto e attuale Robin, è figlio di Bruce Wayne e Talia al Ghul. Il primo incontro con suo padre avviene quando il ragazzo ha già dieci anni, dieci anni passati ad allenarsi tra la Lega degli Assassini. Riconosciuto come figlio da Bruce il giovane Damian sarà spesso fonte di problemi proprio a causa della sua educazione fuori dagli standard arrivando anche a ridurre in fin di vita Tim che ritiene essere un usurpatore. Diverrà Robin nel periodo in cui Bruce Wayne era creduto morto e il mantello di Batman era passato a Dick Grayson che col passare del tempo accetterà come proprio mentore fino al ritorno di suo padre.


IL FILM
Batman & Robin è un film del 1997 diretto da Joel Schumacher.

In questo film il supereroe Batman (George Clooney), affiancato da Robin (Chris O'Donnell) e Batgirl (Alicia Silverstone), è chiamato ad affrontare i supercriminali Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson).

Trailer film "Batman & Robin" (1997)

 

***Direttamente da Gotham tutto l'abbigliamento del Cavaliere Oscuro Batman su Superpampolino!!!***

CLICCA QUI COMPRA ADESSO!

DC Comics

Superpampolino è composto da un Team che lavora tutti i giorni per soddisfare al meglio le vostre esigenze e realizzare i sogni dei vostri bambini ❤️ per essere sempre UNA GALASSIA AVANTI 🚀

#superpampolino
#unagalassiaavanti🚀

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornati sugli sconti e le offerte che SUPERPAMPOLINO offre vi consigliamo di iscrivervi alla nostra Newsletter >>>clicca qui<<<

Ricevi subito un CODICE SCONTO del 10% da utilizzare sul nostro sito!